Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Nichelin... e-book

Le scuole raccontano

Don Milani

Scuola secondaria di primo grado "Don Milani" - Nichelino (TO)

Gramsci

Scuola secondaria di primo grado "Antonio Gramsci" - Nichelino (TO)

Papa Giovanni

Scuola secondaria di primo grado "Papa Giovanni" - Nichelino (TO)

Rodari

Scuola secondaria di primo grado "Gianni Rodari" - Nichelino (TO)

Il Progetto

ProgettoIl nostro tempo è caratterizzato da continui e complessi cambiamenti culturali e dalla contemporanea disponibilità di numerose informazioni fluide e cangianti. In questo contesto, la scuola è immersa in un vasto sistema di esperienze formative che coinvolgono le nuove generazioni di cui la scuola, per non perdere il suo ruolo, deve coglierne le diverse istanze, fungendo da momento di riflessione e di integrazione fra le stesse.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di e-book e podcast redatti e registrati dai ragazzi, pubblicati e resi disponibili successivamente sul sito della Biblioteca Civica “Giovanni Arpino”, che possano anche integrarsi nei materiali utilizzabili all’interno dei progetti NPL (Nati Per Leggere) e Città Incantate, entrambi diffusi e supportati da anni dalla Biblioteca.
Le diverse classi aderenti all’iniziativa dovranno sviluppare autonomamente una narrazione fiabesca, creando un racconto originale, realizzato a più mani (un gruppo od una classe intera) e corredato da disegni originali (creati dagli studenti) da intercalare nella storia, oltre ad un’immagine di copertina.
Si fa presente che tutti i lavori verranno pubblicati secondo le modalità espresse dalla seguente licenza Creative Commons
CC
Tutti i materiali prodotti verranno raccolti, organizzati e rieditati con apposito tool per la creazione di ebook consultabili tramite e-reader.
Inoltre, verrà organizzata apposita area per la pubblicazione online sul sito ufficiale della Biblioteca Civica e ne verrà dato apposito risalto in home-page.
Da ultimo, per ogni ebook verrà creato un podcast, registrato dalla diretta voce degli studenti autori - che assumeranno ognuno i diversi ruoli dei personaggi presenti nei racconti - utile come ausilio per ipovedenti (alla stregua di un audiolibro), reso anche questo disponibile in apposita area della Biblioteca Civica, a disposizione del pubblico e per il download.

Search