Prestito di libri, riviste, audiolibri, podcast e documentari

Nel nostro catalogo trovi decine di migliaia di volumi esposti, decine di riviste e diversi quotidiani, film in DVD da portare a casa in prestito, con la tessera della Biblioteca o con la tessera sanitaria registrata in Biblioteca.

Quanto costa la tessera della Biblioteca?
La tessera di iscrizione ai servizi della Biblioteca è gratuita e permette di accedere anche al prestito.
In alternativa puoi far registrare la tua tessera sanitaria.
Come ci si iscrive?
Si compila il modulo di iscrizione in sede presentando un documento di identità valido oppure si compila il modulo online inviando copia della propria tessera sanitaria.
Per i minori di 16 anni compilare il modulo online.
Chi si può iscrivere?
Sono ammessi al prestito tutti i cittadini di ogni età, domiciliati o residenti nel territorio del Comune o che vi si rechino abitualmente.
Cosa posso prendere in prestito?
Libri, riviste, DVD... Alcuni volumi sono esclusi dal prestito: trovi l'etichetta sulla copertina che ti avvisa dell'esclusione.
Quanti libri posso prendere in prestito?
Tutti i libri che vuoi, e puoi tenerli a casa per 30 giorni.
Posso rinnovare il prestito?
Sì, il rinnovo del prestito può essere effettuato dalla Biblioteca UNA sola volta sullo stesso titolo e può essere richiesto telefonicamente, via e-mail o in autonomia dall'Area Lettori, ma solo se il libro non è stato richiesto da un altro lettore.

Prestito DVD
Puoi prendere in prestito fino a 5 DVD, tenerli per 30 giorni e chiedere un solo rinnovo (proroga di altri 30 giorni), se il titolo non è stato prenotato da un altro lettore.

Autoprestito

AutoprestitoLa Biblioteca è dotata di una postazione che consente di registrare il prestito o restituire i documenti con poche semplici operazioni, senza passare dal banco prestiti, permettendoti di portare a casa tutti i libri e i film che vuoi.
La procedura è molto semplice:
basta avere la tessera della Biblioteca o la tessera sanitaria (fatta registrare al banco prestiti, in Biblioteca) e scegliere cosa portarti a casa.
I documenti possono essere posati tutti insieme sul piano di registrazione e al termine dell'operazione viene rilasciata una ricevuta sotto forma di scontrino, con l'elenco dei titoli e la scadenza per la restituzione.
Il personale è a disposizione per fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Restituzione prestito
BoxRiconsegnaLa restituzione documenti (libri, DVD, ecc.) può avvenire anche fuori dall'orario di apertura, nell'apposito box dall'esterno della Biblioteca.

PRENOTAZIONE
Se il libro che cerchi è in prestito, puoi prenotarlo telefonicamente, via e-mail o in autonomia dall'Area Lettori.
Ti avviseremo appena rientra in Biblioteca.