Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie
Chiesa Visitazione di Maria Vergine (Stupinigi)

INDIRIZZO: P.za Principe Amedeo 3-Stupinigi, Nichelino

Diversamente da quanto il nome lascerebbe supporre, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è un grandioso complesso monumentale architettonico barocco, che ha l'aspetto di una sontuosa reggia, piuttosto che quello di una semplice residenza di caccia.
L'opera fu voluta dal re Vittorio Amedeo II, che nel 1729 commissionò al siciliano Filippo Juvarra, suo architetto di corte, la costruzione di un luogo di ritrovo e di festa da utilizzarsi prima e dopo le grandi battute venatorie che impegnavano lo stesso re e la corte, oltre a stuoli di servitori.

 Di fianco alla Palazzina, invece, si trova la splendida Parrocchiale di Stupinigi o Chiesa della Visitazione, anche questa opera di Juvarra e inaugurata nel 1739. La chiesa è molto semplice, tanto nella struttura, quanto nei decori, e questo si deve al fatto che l'edificio era destinato principalmente ai contadini delle cascine, in quanto la corte e i sovrani potevano usufruire della ricca Cappella di Sant'Uberto, posta all'interno della Palazzina. La chiesa della Visitazione è a navata unica, con volta a botte, e all'interno conserva le reliquie di Sant'Uberto, affidate dal papa nel 1669 ai duchi di Savoia. Alla fine del Settecento questa chiesa fu ingrandita, su progetto di Ludovico Bo, e vi fu aggiunto un cimitero esterno.
[tratto da http://www.areeprotettepotorinese.it]

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider
Biblioteca Civica "Giovanni Arpino"
Via Filippo Turati, 4/8
10042 NICHELINO (TO)
Tel. +39 011-627 00 47
Fax +39 011-627 29 45
e-mail: biblioteca@comune.nichelino.to.it  -  P. IVA 01131720011
© 2015-2018 Biblioteca Civica "Giovannii Arpino" - Nichelino - All Rights Reserved.
Accesso riservato

Search